Il Manuale degli Utensili PFERD comprende oltre 8.500 utensili e approfondimenti sulla lavorazione delle superfici e il taglio di materiali.

Distanti, ma vicini al cliente

11.03.2021

Le restrizioni di viaggio e di contatto rendono impossibili i corsi in presenza dell'Accademia Pferd - I formati digitali come l'e-learning e il POWERTRAINING non sono semplicemente un ripiego, ma una nuova risorsa.

Matthias Rong, responsabile del sito PFERDAKADEMIE presso il produttore di utensili di Marienheide August Rüggeberg, può confermare che il Covid-19 ha cambiato molte cose. Ma ci sono anche aspetti positivi nella situazione attuale, perché da un momento all'altro ha richiesto ai clienti una mentalità completamente diversa: "Certo, quando è arrivata la pandemia e le sue restrizioni tutte le nostre attività hanno subito una brusca frenata", dice, guardando indietro a quando la pandemia è iniziata, nel marzo 2020. "Tradizionalmente la primavera è l'alta stagione per la PFERDAKADEMIE, soprattutto negli anni in si svolge anche la Fiera della ferramenta di Colonia." Infatti secondo il responsabile dell'accademia quelli sono gli anni in cui l'intero team di vendita internazionale si incontra nella moderna sede di Marienheide, dove recentemente è stato allestito uno studio di riprese video.

Lo studio è il segno visibile che si è compiuto il cambiamento già in atto da alcuni anni, ovvero il passaggio da eventi puramente in presenza a un sistema di eventi a due binari. "Naturalmente continueremo a formare i rivenditori e gli utilizzatori finali sull'uso degli utensili PFERD qui nella sede della PFERDAKADEMIE, non appena le circostanze lo permetteranno", afferma Matthias Rong, spiegando che la combinazione tra l'apprendimento di conoscenze teoriche e le prove pratiche è davvero insuperabile. "Ma in parallelo continueremo a espandere l'offerta digitale della PFERDAKADEMIE."

Gli ultimi mesi hanno già dimostrato che PFERD sta agendo bene anche a livello digitale. "Abbiamo ricevuto degli ottimi feedback sui POWERTRAINING", racconta Rong. Con circa 70 eventi e quasi 700 partecipanti, l'azienda ha superato le aspettative e ha accolto un numero di partecipanti online quasi pari a quelli di persona nello stesso periodo dello scorso anno. "È stato un inizio brillante."

Nel 2021 l'offerta formativa verrà ulteriormente ampliata, aggiunge Matthias Rong, perché stanno ricevendo chiari segnali dai clienti che vogliono continuare a utilizzare questo tipo di formazione in futuro, anche dopo la pandemia. E-Learning e POWERTRAINING si possono tenere senza costi di trasferta e con un dispendio di tempo relativamente basso. Una circostanza che oggi viene apprezzata da numerosi distributori e utilizzatori finali. "In realtà questo l'avevamo sottolineato più e più volte negli ultimi anni", spiega Rong indicando i precoci sviluppi della soluzione PFERD, "e quindi siamo contenti che il Covid-19 abbia aiutato ad accelerare l'accettazione dei formati digitali.

Informazioni

Chiunque sia interessato all'e-learning o al POWERTRAINING può trovare le informazioni sul sito www.pferd.com:

Gli e-learning di PFERD offrono conoscenze pratiche del mondo PFERD, illustrate in modo interattivo. I corsi online possono essere iniziati e interrotti in qualsiasi momento. Tramite la homepage di PFERD riceverete il vostro codice di accesso personale.

Anche i POWERTRAINING offrono conoscenze di alto livello, ma sotto forma di conferenza video dal vivo. Le sessioni durano da 45 a 60 minuti e vertono su una varietà di argomenti, su misura per le vostre esigenze individuali. È possibile iscriversi ai POWERTRAINING attraverso il sito web di PFERD, dove troverete anche gli argomenti e gli orari aggiornati dei corsi di formazione.