Il Manuale degli Utensili PFERD comprende oltre 9.000 utensili e approfondimenti sulla lavorazione delle superfici e il taglio di materiali.

La lavorazione in trazione resa semplice

03.02.2022

La smerigliatura presenta molte sfide - tra queste la lavorazione in trazione di saldature di riparazione è sicuramente una delle più complesse e utilizzare utensili autoprodotti può essere molto pericoloso.

I professionisti della smerigliatura conoscono questa situazione: la lavorazione in trazione di saldature di riparazione è difficilissima, a causa della scarsa accessibilità di queste zone. Spinti dalla necessità, in genere gli utilizzatori si costruiscono da sé degli utensili, che però non vengono sottoposti a test di sicurezza e non soddisfano alcuna norma. Una pratica che è molto pericolosa e in genere poco economica.

Il produttore tedesco di utensili per lavorazione delle superfici PFERD utensili conosce bene questi problemi di lavorazione e ha ampliato il suo programma di COMBIDISC con la versione "RS" (patent pending). In questa versione il granulo abrasivo non è applicato sul lato inferiore dell'utensile, come si usa per la lavorazione frontale, bensì sul suo lato superiore. Questo permette di lavorare posteriormente, collocando l'utensile dietro alla zona da lavorare e tirandolo verso di sé, anziché premerlo sulla superficie. È quindi lo strato abrasivo sulla parte superiore dell'utensile a lavorare.

I dischi abrasivi COMBIDISC presentano un granulo ceramico di alta qualità con rivestimento Top-Size a effetto refrigerante. Nell'uso su materiali altamente termoresistenti, come ad esempio le leghe a base di nichel, sono molto aggressivi, garantiscono un'elevata asportazione di materiale e generano superfici di alta qualità. L'altro vantaggio di questo sistema è che sulla parte inferiore del disco non ci sono né abrasivi, né elementi di fissaggio che possono danneggiare il pezzo in lavorazione. Nell'area vicina al pezzo in lavorazione il perno di bloccaggio è rivestito di plastica, riducendo ulteriormente il pericolo di causare danni o corrosione da contatto. Il programma PFERD per la lavorazione di quasi tutti i materiali propone le vesioni con granulo ceramico (CO-COOL, per acciaio inossidabile, metalli non ferrosi duri, materiali termoresistenti), carburo di silicio (Sic, per metalli non ferrosi, materie plastiche rinforzate in fibra) e corindone (A-PLUS, per acciai o ghisa nonché metalli non ferrosi), in misure diverse.