Il Manuale degli Utensili PFERD comprende oltre 8.500 utensili e approfondimenti sulla lavorazione delle superfici e il taglio di materiali.

Utensili X-Lock di livello sviluppatore (titolo da definire)

28.06.2019

PFERD ha sviluppato l'attacco lato utensile del nuovo sistema X-Lock di Bosch e presenta un ampio ventaglio di utensili.

Con X-Lock Bosch lancia un sistema di serraggio per smerigliatrici angolari tanto semplice, quanto rivoluzionario, che permette di effettuare il cambio utensile in un quinto del tempo: anziché montare l'utensile con una flangia, con una flangia a serraggio rapido, usando una chiave e soprattutto con un forte dispendio di forze e di tempo, X-Lock consente di montare con un semplice clic. Anche lo smontaggio dell'utensile avviene in modo rapido e semplice: tirando la leva posizionata centralmente sulla smerigliatrice angolare, a macchina ferma, l'utensile viene espulso.

"PFERD ha dato un contributo decisivo nello sviluppo del sistema X-Lock", spiega Jörn Bielenberg, CEO del produttore tedesco di utensili per la lavorazione delle superfici e per il taglio di materiali. "Bosch ci aveva chiesto di sviluppare l'attacco lato utensile, e noi abbiamo accettato molto volentieri." Ci è piaciuta immediatamente l'idea di rendere più rapido e più sicuro il cambio utensile, racconta Bielenberg, "anche perché questo rappresenta perfettamente i valori tipici di PFERD: sicurezza ed economicità." Dal punto di vista tecnico non è stato un problema realizzare il prodotto, grazie alle competenze esistenti nell'abbinamento di materiali abrasivi e di supporto con componenti metallici, nel settore dei dischi da taglio per macchine stazionarie.

Il sistema X-Lock sarà un successo? Su questo il CEO di PFERD non ha alcun dubbio: "In questi tempi di forte pressione sui costi e sui margini, i sistemi di serraggio rapido sono molto interessanti per gli utenti finali. Qui si tratta di realizzare il potenziale di risparmio e le riserve di produttività possibili grazie a X-Lock."

Il programma PFERD di utensili con sistema X-Lock attualmente comprende 60 articoli, tra cui i rinomati e popolarissimi dischi da taglio SG STEELOX da 1,0 mm, i dischi da sbavo per acciaio e acciaio INOX, vari dischi lamellari POLIVLIES e POLIFAN, ad es. il possente Z SG-STEELOX, nonché spazzole a disco e a tazza, ciascuno in varie versioni e misure.